SPORT
PALLACANESTRO GIOVANILE
La carica dei trecento scolari a lezione di minibasket
 
p.s.
 

 

Alcuni momenti della prima giornata

della manifestazione «Benvenuta estate: alla scoperta.... del Minibasket» che oggi prosegue al Palasport di via Fersina a Trento.

(foto Panato)

TRENTO. Prima giornata ieri al Palasport di via Fersina a Trento della manifestazione «Benvenuta estate: alla scoperta... del minibasket».

Un'iniziativa che proseguirà anche quest'oggi, domani e venerdì, promossa da Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Basket e Pallacanestro Villazzano con il contributo e patrocinio degli assessorati all'istruzione ed allo sport del Comune di Trento. Coinvolte nella manifestazione complessivamente undici scuole elementari di Trento e sobborghi.

Ieri dunque prima "infornata" di ragazzini urlanti impadronitisi per un'intera mattinata del parquet del Palasport di via Fersina. Scolari che hanno trasformato questa inusuale aula scolastica in oasi d'autentica festa. Doppia per i ragazzini della 5ªC della scuola elementare Clarina che si sono aggiudicati la vittoria al termine dei vari giochi proposti nell'arco della mattinata. Ragazzini che hanno potuto così festeggiare non solo il successo, ma pure la loro maestra Giulia, giunta al culmine della sua carriera d'insegnante e quindi ormai alle porte della pensione. Un grazie particolare per lei da parte di questo gruppo di scolari, rappresentativo, in qualche modo, anche del sentimento di tutti quelli che prima di loro avevano avuto come maestra la signora Giulia.

A prendere parte alla prima giornata ieri sono state le scuole elementari di S. Vito di Cognola, Lavis, Schmid di Cristo Re e Clarina. A dar loro il cambio saranno questa mattina altre tre scuole. Due e mezza in verità visto che al Palasport arriveranno le classi della Elementare Schmidt del quartiere di Cristo Re di Trento che ieri non erano state della partita. Le altre due scuole saranno Sacra Famiglia e Mattarello. In tutto anche quest'oggi si arriverà a quasi trecento scolari presenti sul parquet accompagnati nell'occasione da sedici insegnanti di attività motoria.

A guidare ragazzini e ragazzine nei vari giochi-sport saranno sette tecnici, tra i quali, questa volta, ci saranno anche alcuni giocatori della formazione di serie C1 dell'Aquila Basket.