2017/2018
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

2016/2017
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

articolo 13.03.17

2015/2016
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

articolo 21.12.15 e articolo 11.02.16

2011/2012
2010/2011
2009/2010
2008
foto 11.11.2008
2007
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

     

     

     

     

     

     

2006
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket
 

     

     

     

     

     

     

     

           

2004
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

19 MAGGIO 2004

SPORT

TRENTINO


Oggi e domani al PalaTrento 360 scolari impegnati col minibasket

Due giorni di scuola tra gioco e sport

 

TRENTO. È una grande festa del minibasket quella che tra oggi e domani vedrà coinvolti sul parquet del Palasport di via Fersina a Trento trecentosessanta scolari delle terze elementari di quindici scuole trentine. Una festa che coincide con la conclusione del "Progetto gioco sport minibasket" proposto dal Comune di Trento e realizzato nel corso dell'anno scolastico che sta avviandosi verso la fine da quattro club cestistici cittadini: Arcobaleno Basket, Aquila Basket, Dolomiti Sport e Pallacanestro Villazzano.

 

Tra oggi e domani quindi gli scolari delle scuole elementari Sacra Famiglia, Arcivescovile, Sopramonte, Cadine, Mattarello, Ravina, Villazzano e Clarina daranno vita ad una sorta di finale. Non un saggio di bravura. E nemmeno una sfida agonistica all'ultimo canestro. Semplicemente gioco, sport e divertimento dalle otto e mezzo del mattino fino alle undici e trenta. Il tutto segnato slalom col pallone, giochi tre contro tre come solo un tempo (chi non ricorda il "mitico" fazzoletto?), sfide di tiro a canestro e partitelle. Il tutto tra grida di gioia (è un palasport, mica l'aula di scuola) e l'immancabile merendina che alle dieci spaccate spezzerà in due la mattinata.

 

L'impegno dei quattro club cittadini non si esaurirà però nella due giorni in programma oggi e domani. Proseguirà ancora con altre giornate dedicate al minibasket programmate per la settimana prossima. Altri tre giorni tra sport e gioco segnati dal divertimento.

 

 

 

20 MAGGIO 2004

SPORT

TRENTINO


Scolari trentini a lezione di minibasket

Ieri e oggi in 360 al PalaTrento per iniziativa di quattro club cittadini

 

TRENTO. Da ieri è il basket a farla da padrone al Palasport di via Fersina a Trento. Anzi, proprio ieri ed oggi è il minibasket ad aver invaso l'impianto sportivo cittadino. In questi due giorni è, infatti, in programma la fase finale del "Progetto gioco sport minibasket" proposto dal Comune di Trento e realizzato nel corso dell'anno scolastico che sta avviandosi verso la fine da quattro club cestistici cittadini: Arcobaleno Basket, Aquila Basket, Dolomiti Sport e Pallacanestro Villazzano. Un'iniziativa che nell'arco di queste due mattinate vedrà scendere sul parquet ben 360 scolari delle terze elementari di otto diverse scuole elementari trentine.

Ieri nel corso della mattinata al PalaTrento erano presenti le elementari Sacra Famiglia, Arcivescovile, Sopramonte e Cadine. Oggi sarà invece la volta di quelle di Mattarello, Ravina, Villazzano e Clarina.

Questo atto finale del progetto non è un saggio di bravura. E nemmeno una sfida agonistica all'ultimo canestro. Si tratta semplicemente di gioco. Sport e divertimento dalle otto e mezzo del mattino fino alle undici e trenta. Il tutto segnato da slalom col pallone, giochi vari, sfide di tiro a canestro e partitene. Il tutto nel segno del massimo divertimento e dell'attività motoria con pallone e cesto quali strumenti del gioco.
L'impegno dei quattro club non si esaurirà però in queste due giornate. La settimana prossima, sempre al Palasport di via Fersina, sul parquet si alterneranno per tre mattinate altri scolari, questa volta delle classi quarte quinte e seconde di numerose, scuole trentine, Il tutto ancora una volta finalizzato al movimento. All'apprendimento del piacere di fare sport attraverso il suo aspetto più ludico anziché tramite l'agonismo esasperato proposto dalla televisione.


Il grande impegno delle società coinvolte nel progetto è ben evidenziato dai numeri. Sono, infatti, 15 i tecnici, tra istruttori federali e diplomati Isef, che seguono gli scolari in ogni loro momento ludico-sportivo. Sono poi mediamente 10 le classi presenti ogni mattina al Palamento con dieci campi da minibasket ricavati sul grande piano palestra in parquet.

 

 

 

 

 

 

21 MAGGIO 2004

SPORT

TRENTINO


In questi giorni 4 società cittadine coinvolgono 15 scuole

Dall'aula al PalaTrento per giocare a minibasket

 

Cinque giorni a scuola di basket. Beh, in verità, di"minibasket". Coinvolti, infatti, saranno gli alunni di 15 scuole elementari di Trento e sobborghi, per un totale di 45 classi per circa mille bambini. A mettere in cantiere questa iniziativa sono 4 società che collaborano tra loro nella promozione della pallacanestro di base: Arcobaleno Basket, Aquila Basket, Dolomiti Basket e Pallacanestro Villazzano. Saranno quindi ore scolastiche assai diverse dal solito quelle che questi ragazzini e ragazzine hanno vissuto il 19 e 20 maggio scorsi e potranno continuare a vivere la settimana prossima lunedì 25, mercoledì 27 e giovedì 28 maggio. Giorni che trasformano il palasport di via Fersina a Trento in una succursale educativo-sportiva delle scuole elementari di Mattarello, Aldo Schmid, San Vito, Clarina, Nicolodi, Sopramonte, Povo, Ravina, Sacra Famiglia, Villazzano, Cognola, Sanzio, Arcivescovile, Martignano e Bellesini. La settimana prossima torna quindi l'iniziativa promozionale «Benvenuta estate... alla scoperta del minibasket» alla quale nei giorni scorsi s'era aggiunta la "Final Four" del «Progetto gioco scuola minibasket».


Una 5 giorni di intensa attività nel corso dei quali saranno impegnati quotidianamente ben 15 tra istruttori federali e diplomati Isef che, su 8 campi ricavati sul parquet dell'impianto cittadino, coinvolgeranno gli alunni delle 15 scuole elementari. E così ogni mattina una media di 10 classi, grazie ad una formula tra gioco e sport, in stile «Giochi senza frontiere» gli istruttori faranno così conoscere, attraverso l'esperienza prettamente ludica, il fascino del minibasket. L'iniziativa è un investimento importante per le 4 società promotrici sia sul piano strettamente organizzativo, che promozionale. Organizzativo in quanto, per le scuole che hanno aderito alla manifestazione, non vi saranno nemmeno costi visto che anche il trasporto degli alunni sarà totalmente a carico delle società organizzatici.
Promozione invece perché solo attraverso la conoscenza e l'esperienza diretta, attraverso il gioco è possibile far conoscere la bellezza e far apprezzare il fascino del minibasket, autostrada che porta poi direttamente al basket.

 

25.05.2004

SPORT

TRENTINO

LA TRE GIORNI GIOVANILE
Al PalaTrento per scoprire il minibasket

TRENTO. Dopo la due giorni dedicata alla fase finale del "Progetto scuola gioco sport" e dopo la due giorni del "Torneo Città di Trento", il basket giovanile continua ad imperversare al PalaTrento.
Parte, infatti, quest'oggi una nuova tre giorni sempre dedicata agli scolari delle elementari trentine ancora una volta curato congiuntamente da Arcobaleno Basket, Pallacanestro Villazzano, Aquila Basket e Dolomiti Basket.
Si tratta dell'iniziativa "Alla scoperta del minibasket" che oggi chiamerà sul parquet dell'impianto di via Fersina gli scolari delle classi quinte, mentre nei giorni a venire toccherà a quelli delle quarte e delle seconde.
Oggi la prima giornata della tre giorni vedrà alternarsi dentro al PalaTrento 190 scolari delle scuole Elementari Aldo Schmid, Matterello e Clarina. A seguirli ci saranno, oltre ai rispettivi insegnanti, 5 istruttori di Arcobaleno Basket, Pallacanestro Villazzano e Dolomiti Basket, nonché alcuni giocatori dell'Aquili Basket, recente semifinalista nei playoff di serie C. Rispetto al "Progetto scuola gioco sport", oggi ragazzini e ragazzine delle quinte elementari vivranno una mattinata più vicina al basket. Nel senso che i vari giochi saranno improntati maggiormente a qualcosa di più simile al gioco. Ci saranno, infatti, gare di tiro, ma anche sfide cinque contro cinque parenti strette della pallacanestro.


27.05.2004

SPORT

TRENTINO

AL PALATRENTO / QUESTA MATTINA
Duecento scolari vanno alla «Scoperta di Minibasket»
 

TRENTO. Ancora una mattinata di pallacanestro al PalaTrento. Arcobaleno Basket, Pallacanestro Villazzano, Aquila Basket e Dolomiti Basket questa mattina danno, infatti, corso alla seconda delle tre giornate promozionali «Alla scoperta del minibasket» (la prima s'è consumata lunedì scorso, la terza ed ultima è in programma domani).
Saranno anche questa volta quasi 200 gli scolari di quattro scuole cittadine a darsi appuntamento nell'impianto sportivo di via Fersina. Scolari appartenenti a 10 classi seconde delle elementari di Cognola, Martignano, Bellesini ed Aldo Schmid, queste due ultime entrambe del quartiere cittadino di Cristo Re.
Rispetto a lunedì, ma anche diversamente da quanto accadrà domani, quella odierna è una mattinata decisamente dal sapore promozionale. Per gli scolari seconda elementare sarà questa un'occasione propedeutica a quel che faranno nel prossimo anno scolastico (il «Progetto scuola sport minibasket» sempre curato dai quattro club impegnati in questi giorni al PalaTrento). Ciò che accadrà quest'oggi rientra, infatti, tipicamente nell'attività motoria, finalizzata sì al minibasket, ma innanzitutto nel movimento in senso lato.
Ci saranno quindi soprattutto giochi divertenti e qualche situazione finalizzata al far canestro tipico del basket. Ma senza forzature. Incentrato sull'aspetto prettamente ludico della situazione gioco/sportiva. Situazioni che possono aver luogo grazie al grande impegno dei quattro club trentini, ma anche grazie al contributo di molti amici e della Cassa Rurale di Trento, il cui contributo è fondamentale per la miglior riuscita di questa tre giorni dedicata «Alla scoperta del minibasket».


28.05.2004

SPORT

TRENTINO

RISERVATA Al PICCOLI SCOLARI
Festosa conclusione questa mattina al PalaTrento della manifestazione «La scoperta del minibasket

TRENTO. -Ultimo atto questa mattina al PalaTrento per l'iniziativa «Alla scoperta del minibasket» promossa da Arcobaleno Basket, Pallacanestro Villazzano, Aquila Basket e Dolomiti Basket. Saranno ancora gli scolari delle seconde elementari gli "attori" di questa manifestazione, in realtà sorta di autentica festa, nel segno della promozione dello sport attraverso l'attività motoria. Tre le scuole presenti con complessive sette classi e centosettanta scolari: sono le elementari Sanzio, Nicolodi e Clarina, tutte quante di Trento. Anche in questa che è la terza giornata di «Alla scoperta del minibasket», ma che in realtà è la quinta se si sommano anche le due precedenti due, curate sempre dai quattro club, ma in collaborazione in quel caso con il Comune di Trento, del «Progetto scuola sport minibasket» sarà il divertimento a farla da padrone.
«Chiudiamo questo tour de force stanchi, ma contenti per aver fatto conoscere e provare il minibasket ai bambini», sottolinea Luca Tomasi, portavoce dei tanti dirigenti e tecnici che hanno dato vita a questa manifestazione. Se per Arcobaleno Basket ed Aquila Basket oggi termina un periodo di grande impegno e per il Dolomiti basket è vigilia di festa (domenica avrà luogo la tradizione chiusura della stagione a S. Anna di Sopramonte), per la Pallacanestro Villazzano è invece la vigilia di un altro grande impegno organizzativo. Il club della collina, infatti, per domenica ha messo in cantiere, sempre al PalaTrento, il «Three points shoting show», torneo «3x3» aperto a terne dai 16 ai 90 anni.

2003
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

lunedì 19 MAGGIO 2003

SPORT

TRENTINO


DA DOMANI AL PALASPORT: Basket tra i banchi

TRENTO. Arcobaleno Basket e Pallacanestro Villazzano non avranno nemmeno il tempo di tirare il fiato. Il team organizzativo, che ha in Luca Tomasi il trascinatore, ed al quale si andranno ad aggiungere anche i determinanti contributi di Dolomiti Basket ed Aquila Basket, da domani porterà in palestra nell'arco di 4 giorni non meno di 1200 bambini.

I quattro club cestistici di Trento daranno, infatti, vita al palasport di via Fersina ad una iniziativa che coinvolgerà in una sorta di festa del minibasket gli alunni di 11 scuole elementari di Trento e sobborghi, per un totale di 55 classi, 1200 bambini e 55 insegnanti di educazione motoria.

Saranno quindi ore scolastiche assai diverse, sicuramente anche molto più divertenti dal solito quelle che questi ragazzini e ragazzine potranno vivere dentro le mura e sul parquet dell'impianto sportivo di Trento.

Quattro giorni che trasformeranno il palasport di via Fersina in una succursale educativo-sportiva delle scuole elementari di Mattarello, Aldo Schmid, San Vito, Sanzio, Clarina, Nicolodi, Sopramonte, Solteri, Ravina, Sacra Famiglia, Lavis e Fornace.

 

 

 

 

 

Per quattro mattinate è minibasket da promozione

TRENTO. Il basket entra tra i banchi di scuola e da vita ad una sorta di festa dello sport. Da oggi a venerdì sul parquet del Palasport di via Fersina, infatti, oltre milleduecento ragazzini delle elementari si cimenteranno con palla e cesto. Il tutto per l'organizzazione di quattro società di Trento: Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Basket e Pallacanestro Villazzano. Una iniziativa che viene riproposta dopo i successi degli anni scorsi in modo non solo per fare promozione alla pallacanestro, ma dell'attività motoria e dello sport più in generale.

Conoscere lo sport quindi attraverso la proposizione di giochi che tengono sì conto che alla fine si vuol far conoscere la pallacanestro a migliaia di ragazzini, ma anche del concetto che per bambini delle scuole elementari l'importante è muoversi, correre, saltare e divertirsi. Che poi, appunto, lo si faccia anche cercando di infilare un pallone dentro ad un cesto diventa quasi secondario. E la grande importanza di questa quattro giorni è proprio racchiusa in questo concetto: giocare e divertirsi con il basket. Ovviamente in versione mini visto che, appunto, a scendere sul parquet del Palasport di via Fersina, da oggi fino a venerdì, saranno scolari delle scuole elementari di Trento e dintorni.

Un impegno certamente importante questo delle quattro società cittadine, due delle quali, Arcobaleno Basket e Pallacanestro Villazzano, sono reduci da un fine settimana decisamente faticoso, quantunque segnato da grandi soddisfazioni, che le ha viste organizzare impeccabilmente la seconda edizione del «Torneo Città di Trento - Trofeo Pasta Felicetti» per il quale sono scese in campo ventiquattro squadre provenienti da un po' tutto il cento-nord Italia (una, il San Sebastian, addirittura dalla Spagna), equamente divise in quattro categorie giovanili.

 

Dopo l'agonismo quindi il basket giovane passa alla promozione sportiva. Dalla lotta sotto canestro per conquistare la vittoria, al divertimento per riuscire a buttare dentro al cesto il pallone. Nell'arco di questi quattro giorni lo faranno gli alunni di undici scuole elementari di Trento e sobborghi, per un totale di cinquantacinque classi, oltre milleduecento bambini e cinquantacinque insegnanti di educazione motoria.

Saranno quindi ore scolastiche assai diverse, sicuramente anche molto più divertenti dal solito quelle che questi ragazzini e ragazzine potranno vivere dentro le mura e sul parquet dell'impianto sportivo di Trento. Quattro giorni che trasformeranno il palasport di via Fersina in una succursale educativo-sportiva delle scuole elementari di Mattarello, Aldo Schmid, San Vito, Sanzio, Clarina, Nicolodi, Sopramonte, Solteri, Ravina, Sacra Famiglia, Lavis e Fornace, le scuole, appunto, coinvolte nell'iniziativa promozional-sportiva.

Questa mattina quindi si comincerà con la prima sfornata di ragazzini e ragazzine. A partire dalle otto e mezzo si alterneranno gli alunni delle scuole elementari di S. Vito Cognola, Lavis, Schmid di Cristo Re e Clarina. In tutto saranno duecentosettantaquattro tra ragazzini e ragazzine più tredici insegnanti di attività motorie, che saranno seguiti passo passo da sei tecnici appartenenti alle quattro società cestistiche responsabili dell'organizzazione della manifestazione.

 

 

articoli dal quotidiano

 

 

giorno  20.05.03

giorno  21.05.03

giorno  22.05.03

giorno  23.05.03

giorno  02.06.03

 

 
2002
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

      

MARTEDì 28 MAGGIO 2002

SPORT

TRENTINO


MINIBASKET

Duemila ragazzini al palasport per conoscere la pallacanestro

TRENTO. Dopo che il «Torneo Città di Trento» la settimana scorsa aveva portato al palasport oltre un centinaio di ragazzini delle categorie giovanili di basket, da oggi a venerdì, l'impianto di via Fersina sarà teatro di un altro appuntamento, questa volta promozionale e non prettamente agonistico, di grande importanza. Si tratta dell'iniziativa «Minibasket senza frontiere... a scuola», promosso da quattro club cittadini, Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Sport e Pallacanestro Villazzano, con la collaborazione dell'istituzione scolastica del Comune di Trento e del nostro quotidiano, Trentino. Nell'arco di queste quattro giornate nel segno del minibasket saranno complessivamente più di duemila gli alunni di 13 scuole trentine coinvolti in questa manifestazione promozionale di minibasket.

Oggi, giornata inaugurale della manifestazione, saranno 405 gli alunni a farla da padroni al via Fersina, in rappresentanza di 3 scuole (Clarina, San Vito e Meano). In tutto poi oggi saranno 20 le classi presenti sul parquet: 3 le prime, 5 le seconde e 5 le terze, 4 le quarte ed ancora 3 le quinte.

A seguire il foltissimo gruppo di aspiranti Michael Jordan, saranno una dozzina di istruttori tra i quali ci saranno anche i giocatori dell'Aquila Basket, domani sera impegnati a Spresiano in gara2 della finale per la promozione in serie C1.

«Sarà una mattinata all'insegna del gioco e del divertimento», ha sottolineato ieri Luca Tornasi, uno dei promotori dell'iniziativa. «Gioco in quanto il tutto è organizzato con una serie di percorsi che assegneranno dei punteggi a ciascuna classe e quindi poi a ciascuna scuola. Come ai Giochi senza Frontiere le varie classi potranno giocare il jolly, ma lo dovranno fare in momenti particolari. In quelli cioè che coinvolgeranno direttamente gli insegnanti».

Insomma, divertimento, festa, gioco e basket per una mattinata intera. Un modo diverso per intendere la promozione sportiva ed un modo altrettanto particolare per vivere una giornata di scuola.

Lo sforzo organizzativo dei quattro club coinvolti nell'iniziativa promozionale è davvero grande. Non solo c'è stato da organizzare il trasporto dei ragazzini da scuola al palasport e quindi da rendere divertente ogni singolo momento della mattinata. Per i dirigenti coinvolti c'è stato anche da pensare allo spuntino da dare ad un'autentica marea di bimbi e bimbe che per quattro mattinate si alterneranno sul parquet del palasport di via Fersina.

«Sì, lo sforzo è grande» ha quindi sottolineato Luca Tornasi. «L'esperienza dello scorso anno però c'è servita per rendere ancora più interessanti le varie giornate». Certo però che rispetto all'anno scorso gli alunni presenti sono addirittura il doppio...

Una sorta di consorzio creato da quattro società cittadine

Progettando per i giovani

Unione di forze, ma con specificità sempre marcate. Il che vuol anche dire condividere intenti di base, avere progetti comuni, ma sempre lasciando a ciascuno la propria autonomia cercando, semmai, di esaltarne le peculiarità. È questa la vera forza del basket a Trento. Un'esperienza sportiva poi che dovrebbe rappresentare un modello al quale ispirarsi per consolidare una base forte.

A Trento 4 società hanno da tempo unito le forze in un progetto che rimane unico a livello di settore giovanile. Un modo importante ed efficacie per non sprecare energie e per sfruttare al massimo le singole capacità. I club sono Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Sport e Pallacanestro Villazzano. Se l'Aquila Basket sfiora soltanto il settore giovanile, le altre vanno ad abbracciare direttamente quest'attività. Il più specifico di questi club è forse l'Arcobaleno Basket, che opera esclusivamente nell'attività promozionale del minibasket, con i ragazzini in età comprese tra i 6 ed i 12 anni. Un'attività che coinvolge 210 ragazzini che svolgono l'attività in 12 centri all'interno di 8 palestre. Un'attività, quella dell'Arcobaleno Basket, che si articola nell'arco dei 12 mesi. Se, infatti, durante l'anno tutto è incentrato sul minibasket, d'estate il sodalizio da corpo a «Sport Estate Insieme», che dura 14 settimane, e a «Trentino Camp», una settimana a tutto basket da trascorrere ad Andalo. Non da meno sono però gli altri club. Il Dolomiti Basket opera sia a livello di minibasket, sia di attività giovanile fino ai 18 anni coinvolgendo 150 tesserati in quella promozionale e 100, tra maschi e femmine (settore, questo al femminile, che verrà potenziato), nel settore giovanile vero e proprio, ed opera su 5 palestre. Settore giovanile di quest'anno ha dato grandi soddisfazioni con la vittoria del titolo regionale della categoria BAM (in questo weekend impegnata nella fase interregionale in Toscana) e del titolo provinciale Propaganda. La Pallacanestro Villazzano poi opera sia col minibasket, che nel giovanile coinvolgendo oltre sessanta ragazzi che hanno formato 4 squadre.

 

2000 partecipanti

13 plessi scolastici coinvolti

 

25 pullman impegnati per il trasporto

15 istruttori

8 persone di staff

 

6 campi da gioco

 

2500 succhi di frutta

 

0 infortuni

2001
PROGETTO SCUOLA: alla Scoperta del Minibasket

 

Le società Aquila Basket, Arcobaleno Basket, Dolomiti Basket e Pallacanestro Villazzano organizzano per i giorni 24, 25 e 26 maggio, presso il Palasport delle Ghiaie, una manifestazione di promozione del minibasket rivolta alle scuole elementari della città di Trento.

 

Circa 1300 bambini/e dai 6 agli 11 anni potranno provare a giocare e divertirsi guidati da Istruttori Federali.