PROGETTO SCUOLA "alla SCOPERTA del MINIBASKET" con

PROGETTO ATTUALE

RASSEGNA STAMPA

L'associazione sportiva A.D. Arcobaleno Basket promuove il minibasket già da parecchi anni in varie scuole elementari e medie del Comune di Trento ed è sua intenzione continuare in questa direzione con l'intento di far conoscere ai bambini, alle bambine, ai ragazzi ed alle ragazze il mondo della pallacanestro.

 

Il nostro obiettivo è quello di far appassionare soprattutto gli alunni, ma anche i maestri/docenti all'easy basket ed al Minibasket. Ci piace sottolineare che l'easy basket calza molto bene al mondo scolastico, perché mira a promuovere il minibasket ed il basket con regole di gioco "semplificate", facilitandone l'approccio e cosa importante, NON ESCLUDENDO NESSUNO. Le modalità, le regole e le norme sono flessibili ed adattabili e quindi EASY e MINI si ADATTANO ai BAMBINI e non viceversa.

 

I mezzi spaziano dai palloni easy e mini, coni, cinesini, cerchi, funicelle, bacchette, materassoni, fitball, ecc. alle favole.

 

I metodi attraverso il gioco sono misti, induttivo e deduttivo.

 

PERCHé GIOCO ?

 

GIOCO

SPORT

● coinvolge l'intera personalità

(area corporea, sociale, cognitiva, affettiva)

● espressione spontanea della motricità

● strumento di apprendimento

● soddisfa le esigenze ludiche

● rappresenta motivazione primaria del movimento

● utilizza i principi del carico motorio

● non prevede esclusione

● rilevante impegno motorio

● tende a elevare il livello fisico

● adattamento a modelli fissi

● richiede abilità codificate

● richiede programmi razionali

● principi del carico fisico

● comporta rischi di esclusione

 

Considerazioni Metodologiche. La finalità promozionale del progetto pone l'obbligo, a coloro i quali se ne faranno carico, di rivolgere attenzione specifica al significato che tale aspetto deve esprimere, sacrificando in parte i contenuti tecnici per evidenziare maggiormente l'idea di coinvolgere nel gioco i bambini ed i ragazzi, dando loro strumenti minimi ma concreti per perseguire tale obiettivo.

 

Per tale motivo si parte dal concetto di gioco come riferimento didattico-metodologico e si individuano nelle proposte pratiche che caratterizzano il minibasket i suggerimenti più adeguati per indirizzare al meglio il progetto.

 

L'iniziativa "a Scuola col Minibasket" si divide in QUATTRO progetti distinti:

- Progetto Esplorazione Motoria e Baby Basket per le materne;

- Progetto Scuola Motoria e Minibasket per le classi 1 e 2;

- Progetto Gioco-Sport Easy Basket per le classi 3, 4 e 5;

- Progetto Evoluto Gioco-Sport Easy Basket per le classi di 1 media.

 

supporto tecnico-organizzativo. Ogni singolo progetto verrà sostenuto con un momento di confronto tra insegnanti e responsabile degli istruttori per spiegare finalità, obiettivi e l'occasione sarà propizia per stilare una breve programmazione sugli interventi e con l'invio alla scuola del seguente materiale, che resterà a disposizione della scuola stessa (su richiesta degli insegnanti):

- una Guida Tecnica del progetto a cura della società;

- un Manuale Tecnico-Didattico "Il Minibasket: Emozione, Scoperta e Gioco".

 

supporto tecnico-DIDATTICO. La società fornirà dei propri tecnici, istruttori qualificati dalla Federazione Italiana Pallacanestro abilitati da appositi corsi federali sul settore scuola, diplomati ISEF e Scienze Motorie con specifica esperienza in campo cestistico.

 

COME SI SVOLGE IL PROGETTO SCUOLA PRIMARIA ?

 

1. Progetto Scuola Motoria e Minibasket (classi 1 e 2) diviso in due fasi:

 

• pRIMA fase

Quattro ore di lezione con giochi di gruppo mutuati dai giochi popolari con realizzazione individuale e giochi di minibasket sulla motoria; tutto questo per ogni classe della scuola elementare con svolgimento nei mesi di settembre, ottobre, novembre e calendario da concordare, durante l'orario curricolare d'educazione motoria con la presenza degli insegnanti.

 

• SECONDA fase

Questa fase prevede la Settimana dello Sport: "alla Scoperta del Minibasket", durante la quale all'interno di varie mattinate classi dello stesso ciclo si cimentano in giochi e ad ogni gara corrisponde un punteggio acquisito dalla classe.

 

2. Progetto Gioco-Sport Easy Basket (classi 3, 4 e 5) diviso in tre fasi:

 

• PROPOSTA PRATICA IN PALESTRA

Si tratta di una proposta pratica in palestra, sempre non agonistica, nella quale le classi fruiranno di un istruttore per quattro lezioni durante l'orario curricolare, proponendo un programma tecnico che consenta loro un approccio meno problematico e difficoltoso alla possibilità di giocare a basket, tutto questo con giochi di squadra con realizzazione collettiva.

 

• TORNEO INTERCLASSE

Semplici incontri 3c3 e 4c4 (utilizzando il regolamento ridotto dell'easy basket) tra le classi coinvolgendo quei ragazzi che non praticano sistematicamente la pallacanestro. Finita la fase d'istituto, seguendo un normale tabellone, ci sarà la possibilità di far incontrare le vincenti dei vari istituti comunali.

 

FASE FINALE

La mattina delle "Final Four" nel periodo di Carnevale, con incontro in un'unica palestra fra tutte le classi quarte e quinte degli istituti aderenti che hanno "vinto" il torneino interclasse.

 

PROGETTO SCUOLA "A SCUOLA COL MINIBASKET

A.D. ARCOBALENO BASKET

Centro Minibasket Arcobaleno Codice 075212

Codice CONI 88

Via 4 Novembre 78/1

38121 Gardolo - Trento

P. IVA 01504530229

Tel. 0461/82.81.11 - Fax 0461/18.62.62.0

E-Mail: ProgettoScuolaBasket@yahoo.it